ARforMuseum è il progetto di dilium che si è aggiudicato il bando Innovaturismo. Una soluzione capace di supportare l’esperienza turistica sul territorio, valorizzando e diversificando il modo in cui è possibile fruire il patrimonio culturale, artistico e urbanistico di Milano e dell’intera regione Lombardia.
Le azioni condotte per la realizzazione del progetto possono essere riassunte in:
- sviluppo dell'app: è stata realizzata un'applicazione mobile intuitiva e user-friendly compatibile con i sistemi operativi iOS e Android. L’app contiene le posizioni geografiche (grazie a visualizzazione su mappa) degli enti culturali, informazioni generali come costi, orari e servizi offerti, e le informazioni sulle opere presenti in ogni punto d’interesse. Ogni utente ha poi la possibilità di inquadrare le opere d'arte o gli oggetti di interesse con la fotocamera dello smartphone per attivare le esperienze in realtà aumentata;
- creazione CMS (Content Management System): all'interno dell'applicazione è stata inserita una funzionalità avanzata che consente ai musei di gestire il proprio profilo per personalizzare i contenuti dell'applicazione in base alle proprie esigenze (es. iniziative, video esclusivi, interviste, integrazione testi ecc);
- utilizzo di Opendata: sono state raccolte tutte le informazioni necessarie delle varie realtà culturali e delle tante opere riconosciute dalla regione Lombardia in modo da renderle poi fruibili all’interno dell’applicazione;
- introduzione di funzionalità di Realtà Aumentata (AR): ARforMuseum sfrutta la tecnologia AR per consentire agli utenti di visualizzare gli oggetti in modo più dettagliato e coinvolgente. L'applicazione offre la possibilità di sovrapporre elementi, come ricostruzioni 3D o animazioni, all'immagine reale inquadrata dalla fotocamera al fine di far vivere all'utente un'esperienza immersiva.
È policy di Opstart-Crowdlender incentivare il rimborso anticipato dei prestiti da parte delle aziende finanziate, mediante l’azzeramento della penale di estinzione anticipata, nei momenti in cui l’azienda risulta essere più liquida. In questo modo, riducendo le tempistiche di rimborso del prestito, si riducono anche i potenziali “rischi di credito”, connessi a tali tipologie di investimento, e si consolidano gli interessi maturati fino a quel momento.
Grazie alla partnership con Pitupay, su Crowdlender potrai usufruire del servizio di sostituto di imposta, dedicato solo alle persone fisiche. Gli interessi saranno corrisposti al netto dell'imposta sostituiva pari al 26%, a titolo definitivo e non dovrai più preoccuparti di inserire i proventi dei tuoi investimenti in lending crowdfunding nella dichiarazione dei redditi.
dilium è una PMI innovativa che si occupa di sviluppare e commercializzare soluzioni digitali innovative proprietarie, basate su quattro principali direttrici tecnologiche: Realtà Aumentata & A.I. - Blockchain - CMS Cloud System Integration - Mobile APP.
L'azienda è pioniera di tecnologie di frontiera quali Machine Learning & AI, Blockchain, Clouding CMS e Realtà Aumentata, a supporto della trasformazione digitale nell’ambito B2B e B2C. Nell’ambito della ricerca e sviluppo, sono depositari di un brevetto nazionale per l’inserimento di un algoritmo di estrazione casuale all’interno di concorsi a premi in Realtà Aumentata, veicolati tramite la piattaforma AR Win. Dal 2018, oltre al servizio di sviluppo e consulenza informatica a terze parti, dilium è presente sul mercato con la commercializzazione di diversi prodotti proprietari, tra cui:
Il pensiero chiave di dilium è: il prodotto migliore e il progetto di successo, sono i prossimi. Per questo motivo, l'impegno continuo nello sviluppare le conoscenze e consolidare le competenze pone la società in una posizione distintiva sul mercato, riconosciuta pubblicamente e anche istituzionalmente. Il business in cui opera è in forte espansione e il mercato italiano si colloca al terzo posto in Europa per capacità di crescita degli investimenti e assorbimento di capitali esteri. Il forte network costruito negli anni con la nomina nel consiglio direttivo del Chapter Italy - VRARA, l'associazione internazionale operante nel settore delle tecnologie immersive, la posiziona nel tavolo del Digital SME Alliance EU tecnologie AI e Blockchain; oltre che nel consiglio nazionale di Assintel - Tecnologie AI. Insieme alla costruzione di partnership solide con numerosi clienti importanti come Microsoft, MMN Spa, NemoLab, PTC, rappresentano attestazioni della solidità del progetto dilium.