Domande frequenti

Tutto quello che devi sapere per iniziare a prestare o per chiedere un finanziamento!

Il lending crowdfunding, anche chiamato peer-to-peer lending o social lending, consiste nell'erogazione di un prestito attraverso un apposito portale online. Su Crowdlender, il prestito può essere richiesto solo dalle imprese e viene finanziato da altre aziende e da investitori privati, che riceveranno il rimborso del capitale prestato, maggiorato degli interessi maturati.
Per iniziare a prestare capitali su Crowdlender registrati e completa l'area personale con i tuoi dati, caricando un documento d'identità. Una volta validato il documento, il tuo wallet virtuale sarà attivo e potrai caricare il tuo capitale tramite bonifico bancario. A questo punto non devi far altro che scegliere i progetti su cui investire e finalizzare gli ordini tramite la procedura online. Potrai scaricare i contratti di finanziamento dalla tua area personale. Ricordati che prestare denaro alle aziende è un'attività rischiosa e potresti perdere il tuo capitale. Ti consigliamo di diversificare l'investimento su più progetti.
La richiesta di finanziamento può essere fatta compilando l'apposito form nella sezione "Chiedi un finanziamento", che trovi nel piede del sito. Nella tua candidatura ricordati di specificare l'importo richiesto e di descrivere la destinazione del capitale. La candidatura viene esaminata dal team di Crowdlender insieme a Easyfintech, nostro primario partner.
Per gli investimenti effettuati da persone fisiche, grazie al servizio di sostituto d’imposto a loro dedicato per il tramite del nostro partner Pitupay S.p.A., gli interessi saranno corrisposti al netto dell'imposta sostituiva pari al 26%, a titolo definitivo. Per gli investimenti effettuati da persone giuridiche invece, gli interessi saranno corrisposti in forma lorda ed andranno a concorrere alla determinazione dell’utile che sarà tassato ai sensi di legge.