Finalità del Crowdbridge
Crowdbridge è l'innovativo finanziamento ponte (Bridge Financing) a marchio registrato da Opstart, ideato per permettere alle aziende nostre clienti, startup innovative e PMI, di ottenere capitali in attesa di un futuro evento finanziario certo.
Nel caso in questione la società ha vinto il Bando Startup Innovative 2021 indetto dalla regione Emilia Romagna, volto a supportare la localizzazione e il consolidamento delle start-up innovative e favorirne la crescita nei settori produttivi e nelle filiere strategiche presenti nella zona. Grazie a questo bando, MotoSuv potrà rafforzare la soluzione innovativa già proposta al mercato, con un chiaro impatto in termini di sostenibilità e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030.
I capitali raccolti saranno utilizzati per lanciare la produzione di Tricolore e per posizionarsi nei mercati più importanti del settore: un nuovo veicolo personalizzabile, versatile grazie alla sua innovativa configurazione con potenze e autonomie superiori alla media. Il mezzo andrà a completare la gamma di prodotti offerti attualmente collocandosi in una fetta di mercato ove sono richieste prestazioni flessibili e livelli di personalizzazione superiori allo standard del settore di appartenenza. Design italiano, geometrie imponenti e materiali innovativi saranno le caratteristiche che contraddistinguono il prodotto. Per raggiungere questo obiettivo, Motosuv attiverà consulenza strategiche per ottimizzazione dei diversi componenti di Tricolore al fine di ottenere il primo funzionale prototipo per convalidare il lavoro svolto. In parallelo, Motosuv lavorerà sul mercato studiando il corretto posizionamento del prodotto e una strategica campagna marketing e di comunicazione online e offline al fine di raggiungere il mercato nazionale e internazionale. Inoltre, la volontà dell’azienda è quella di implementare costantemente le competenze del team in vista dei progetti futuri.
L’azienda ha la facoltà di estinguere anticipatamente il finanziamento, senza l’applicazione di penali, al verificarsi dell’elargizione delle somme da parte dell’ente erogante.
La società
Motosuv è stata costituita come Startup innovativa nel 2017 con l’obiettivo di creare prodotti unici a propulsione elettrica da ispirazione ciclistica e motociclistica.
Dalla costituzione ad oggi è stato completato internamente lo sviluppo di quattro veicoli (come Carbon e Trilix) e nel 2020 è iniziato il processo di sviluppo del quinto: Tricolore. Di questi 4 veicoli, due sono attualmente in produzione e commercializzati a livello mondiale ricoprendo una nicchia importante e in espansione, ossia quella dei mezzi elettrici di lusso.
Lo sviluppo di questo nuovo prodotto risponde alle esigenze di uno specifico target di clienti che costituisce una nicchia di mercato differente rispetto a quelle già individuate con le soluzioni presentate a catalogo finora. Grazie alla partecipazione della società ai più importanti saloni internazionali, i prodotti a marchio Moto Parilla (nome del marchio Motosuv) sono già oggi fortemente riconosciuti all’interno del mercato del Made in Italy.
Business idea
Motosuv, attraverso il marchio Moto Parilla, sviluppa, produce e assembla in Italia veicoli dal design unico, che vogliono essere il punto di incontro tra il mondo moto e il mondo bici. Con i suoi veicoli iconici desidera dare un’alternativa elettrica agli amanti del lusso, del design e delle performance per le loro avventure di tutti i giorni, dalla città alla montagna, dall’asfalto alle dune del deserto.
Motosuv opera nel mercato florido delle e-bike di lusso e di design. Dall'osservazione di quest'ultimo, l'azienda ha sfruttato questa crescita proponendo e-bike di altissima gamma, create per essere uniche ed esclusive. Le caratteristiche principali del brand sono la possibilità di realizzare prodotti custom in versioni limitate. Inoltre, le scelte tecniche provenienti dal mondo dell’automotive, e i materiali all’avanguardia utilizzati nella produzione rendono il catalogo Moto Parilla ancora più esclusivo.
Caratteristiche del finanziamento
L’investimento ha durata di 12 mesi, con pagamento degli interessi in rate mensili e con restituzione del capitale alla fine. Il tasso di interesse lordo è del 9%, con maggiorazione al 10% per chi investe almeno 5.000 euro.
L’operazione è garantita da una fideiussione personale di uno dei soci.
L’azienda ha la facoltà di estinguere anticipatamente il finanziamento, senza l’applicazione di penali, al verificarsi dell’elargizione delle somme da parte dell’ente erogante.
Rimborso anticipato
È policy di Opstart-Crowdlender incentivare il rimborso anticipato dei prestiti da parte delle aziende finanziate, mediante l’azzeramento della penale di estinzione anticipata, nei momenti in cui l’azienda risulta essere più liquida. In questo modo, riducendo le tempistiche di rimborso del prestito, si riducono anche i potenziali “rischi di credito”, connessi a tali tipologie di investimento, e si consolidano gli interessi maturati fino a quel momento.
La tassazione
Grazie alla partnership con Pitupay, su Crowdlender potrai usufruire del servizio di sostituto di imposta, dedicato solo alle persone fisiche. Gli interessi saranno corrisposti al netto dell'imposta sostituiva pari al 26%, a titolo definitivo e non dovrai più preoccuparti di inserire i proventi dei tuoi investimenti in lending crowdfunding nella dichiarazione dei redditi.