L’operazione di finanziamento punta a raccogliere 1 milione di euro. Per riuscire a erogare il finanziamento all’azienda con tempistiche rapide, l'operazione verrà suddivisa in più tranche. Nelle precedenti tranche la società ha già raccolto oltre 850.000€.
L'investimento ha durata di 12 mesi, con pagamento degli interessi in rate mensili e con restituzione del capitale alla fine. Ad ogni stato di avanzamento lavoro parziale, una quota potrà essere destinata al rimborso anticipato del prestito, in corrispondenza delle rate previste per la restituzione degli interessi.
Il tasso di interesse lordo annuo è del 10%, con maggiorazione al 10,5% per chi investe almeno 5.000 euro.
Belletti & Baroni è una società con oltre 30 anni di attività ed esperienza nel settore delle costruzioni edili residenziali. Anche il rapporto tra l'azienda stessa e Opstart è di lunga data: la società ha fatto in passato una raccolta su Crowdbond per collocamento di minibond raccogliendo circa 1 milione di euro e ha superato a pieni voti l'analisi del merito creditizio.
È policy di Opstart-Crowdlender incentivare il rimborso anticipato dei prestiti da parte delle aziende finanziate, mediante l’azzeramento della penale di estinzione anticipata, nei momenti in cui l’azienda risulta essere più liquida. In questo modo, riducendo le tempistiche di rimborso del prestito, si riducono anche i potenziali “rischi di credito”, connessi a tali tipologie di investimento, e si consolidano gli interessi maturati fino a quel momento.
Grazie alla partnership con Pitupay, su Crowdlender potrai usufruire del servizio di sostituto di imposta, dedicato solo alle persone fisiche. Gli interessi saranno corrisposti al netto dell'imposta sostituiva pari al 26%, a titolo definitivo e non dovrai più preoccuparti di inserire i proventi dei tuoi investimenti in lending crowdfunding nella dichiarazione dei redditi.
Gli investimenti in costruzioni hanno segnato due anni di crescita record in Italia (+20% nel 2021 e +12% nel 2022). Nel 2022 il settore delle costruzioni italiano ha confermato il percorso di sviluppo intrapreso a inizio del 2021, dopo la battuta d’arresto registrata nell’anno della pandemia. La stima dell’Ance per l’anno da poco concluso è di un significativo incremento del +12,1% in termini reali, derivante da aumenti generalizzati in tutti i comparti. Una crescita importante, che segue l’eccezionale aumento dei livelli produttivi del settore (+20,1%) conseguito nel 2021 e che consente di recuperare ampiamente i livelli pre-Covid, dopo la flessione del -6,2% registrata nel 2020.
La previsione Ance per il 2023 è di una flessione degli investimenti in costruzioni del -5,7% rispetto agli elevati valori raggiunti nel 2022. Tale risultato, che comunque conferma un livello di investimenti in costruzioni particolarmente elevato, risente del mancato apporto espansivo della manutenzione straordinaria, per la quale si stima una flessione del -24%, a seguito della scadenza, a fine 2022, degli incentivi fiscali al 110% (oggi rimodulati al 90%) per la riqualificazione degli edifici unifamiliari. In merito al comparto delle opere pubbliche, la stima Ance per il 2023 è di un significativo aumento del 25% in confronto al 2022, grazie soprattutto alle aspettative di utilizzo delle risorse del PNRR, che ha raggiunto un apprezzabile avanzamento nella fase di programmazione e ripartizione dei fondi verso il territorio.
Il mercato in cui opera la Belletti & Baroni è quindi particolarmente favorevole, essendo poco esposto ai settori in cui si valuta che l'edilizia possa andare incontro a problematiche nel 2023. Inoltre, la posizione, la dimensione e l'affidabilità dimostrata negli anni di sviluppo dell'attività consentono all'azienda di partecipare a gare pubbliche relative alle riqualificazioni edili legate al PNRR, che potrebbe diventare un ulteriore canale di crescita.