Finalità del Crowdbridge
Gia.Ba. srl avvia un’operazione di lending crowdfunding tramite Crowdbridge, l’innovativo finanziamento ponte (Bridge Financing) a marchio registrato Opstart, ideato per permettere alle aziende nostre clienti, startup innovative e PMI, di ottenere capitali in attesa di un evento finanziario certo. Nel caso in questione, l’evento finanziario certo si manifesta tramite il pagamento da parte del cessionario dei crediti ceduti dall’azienda Immobiliare Gia.Ba. srl, nell’ambito della normativa Superbonus 110%.
La campagna di Immobiliare Gia.Ba. srl è la prima di una serie e rientra nell’ambito di un accordo siglato da Eni Plenitude Spa Società Benefit (Gruppo Eni), Opstart e Harley&Dikkinson: tale accordo prevede il finanziamento in modalità lending crowdfunding su Crowdlender per l'avvio di interventi di efficientamento energetico di edifici nell’ambito dell’iniziativa “CappottoMio” di Plenitude. CappottoMio è l’iniziativa di Plenitude dedicata alla riqualificazione energetica e sismica degli edifici con la possibilità, in particolare, di cedere i crediti d’imposta derivanti dagli interventi a Plenitude stessa. In questo modo, il finanziamento richiesto su Crowdlender da Immobiliare Gia.Ba. srl verrà rimborsato utilizzando parte delle somme incassate dalla cessione dei crediti fiscali.
I capitali raccolti dalla campagna di lending crowdfunding saranno destinati a Immobiliare Gia.Ba. srl e verranno utilizzati come anticipo per i lavori relativi al cantiere. Il flusso finanziario del credito sarà ampiamente sufficiente per la corresponsione degli interessi e della linea capitale alla scadenza: viene richiesto un finanziamento pari a 2 milioni di euro, corrispondente a circa il 28% del fabbisogno totale e complessivo dei lavori. Per riuscire a erogare il finanziamento all’azienda con tempistiche rapide, l'operazione verrà suddivisa in più tranche con campagne di raccolta della durata di circa due settimane ciascuna.
La società
La società Immobiliare Gia.Ba. S.r.l., nasce nel 2008; l’attività prevalente è l’acquisto, la vendita, la permuta, la locazione, la ristrutturazione e manutenzione di beni immobili per conto terzi e occasionalmente anche per conto proprio. Essa è in grado di realizzare costruzioni industriali, commerciali ma soprattutto di edilizia civile a uso abitativo.
La società fa parte di un pool di quattro aziende costruttrici nel settore edile, operative sul territorio da molto tempo, con l’obiettivo di creare un gruppo nel settore edile all’avanguardia.
La società quindi lavora in ambito edilizio e ancor prima che l’attenzione alla sostenibilità diventasse un tema all’ordine del giorno, il team della predetta società ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti degli edifici a basso impatto ambientale. Gia.ba è Premium Partner di Plenitude che attraverso la soluzione «CappottoMio» consente di ottenere vantaggi fiscali per la riqualificazione energetica del proprio condominio con sconto in fattura. Tutti i progetti hanno come filo conduttore la qualità. Dalla progettazione, alla scelta dei materiali fino all'esecuzione dei lavori, realizzando progetti con una forte attenzione ai dettagli.
I rischi sono minimizzati durante l’intero processo di costruzione e i clienti hanno al loro fianco un team di esperti che coprono a 360 gradi tutti gli aspetti burocratici e gestionali legati alla costruzione o ristrutturazione di un edificio.
La mission di questo gruppo è la realizzazione di grossi cantieri, sempre con costruzioni più performanti a livello energetico e allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente senza rinunciare all’aspetto funzionale ed estetico. L’obiettivo dell'azienda è quello di offrire una soluzione a 360 gradi, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del mercato.
Caratteristiche del finanziamento
L'investimento ha durata di 18 mesi, con pagamento degli interessi in rate mensili e con restituzione del capitale alla fine. Ad ogni stato di avanzamento lavoro parziale, una quota potrà essere destinata al rimborso anticipato del prestito, in corrispondenza delle rate previste per la restituzione degli interessi.
Il tasso di interesse lordo è dell'8,5%, con maggiorazione al 9,5% per chi investe almeno 5.000 euro. Per investimenti maggiori di 100.000 euro il tasso sarà pari al 10,5%.
L'operazione è garantita da una fideiussione da parte della Bergamo Investimenti, socio della società, a favore degli investitori.
L’operazione di finanziamento è complessivamente di 2 milioni di euro. Per riuscire a erogare il finanziamento all’azienda con tempistiche rapide, l'operazione verrà suddivisa in più tranche con campagne di raccolta della durata di circa due settimane ciascuna. Durante la prima tranche la società ha già raccolto più di 400.000,00 euro.
Rimborso anticipato
È policy di Opstart-Crowdlender incentivare il rimborso anticipato dei prestiti da parte delle aziende finanziate, mediante l’azzeramento della penale di estinzione anticipata, nei momenti in cui l’azienda risulta essere più liquida. In questo modo, riducendo le tempistiche di rimborso del prestito, si riducono anche i potenziali “rischi di credito”, connessi a tali tipologie di investimento, e si consolidano gli interessi maturati fino a quel momento.
La tassazione
Grazie alla partnership con Pitupay, su Crowdlender potrai usufruire del servizio di sostituto di imposta, dedicato solo alle persone fisiche. Gli interessi saranno corrisposti al netto dell'imposta sostituiva pari al 26%, a titolo definitivo e non dovrai più preoccuparti di inserire i proventi dei tuoi investimenti in lending crowdfunding nella dichiarazione dei redditi.
ATTENZIONE: il servizio di sostituto d’imposta effettuato da Pitupay è stato interrotto. Maggiori informazioni sono state comunicate direttamente a tutti gli investitori in data 30 ottobre. Per qualsiasi domanda, scrivere a info@opstart.it.