L'investimento in Tacita presenta una caratteristica che lo rende particolarmente interessante per gli investitori e le investitrici, si tratta di un Crowdbridge.
Investendo nel Crowdbridge, l'investitore verrà rimborsato del capitale prestato non appena l'azienda riceverà le somme previste dall'ente che eroga la misura.
È policy di Opstart-Crowdlender incentivare il rimborso anticipato dei prestiti da parte delle aziende finanziate, mediante l’azzeramento della penale di estinzione anticipata nei momenti in cui l’azienda risulta essere più liquida. In questo modo, riducendo le tempistiche di rimborso del prestito, si riducono anche i potenziali “rischi di credito” connessi a tali tipologie di investimento e si consolidano gli interessi maturati fino a quel momento.
A partire dal 1° novembre 2024, in conformità con la decisione della Banca d'Italia, Lemonway, l’istituto di pagamento utilizzato da Crowdlender per la gestione dei flussi di pagamento delle campagne di lending crowdfunding, è soggetta ai seguenti limiti per l'apertura di nuovi conti di pagamento delle piattaforme italiane:
- Fino a 1.600 conti dal 1° al 30 novembre 2024.
- Fino a 1.400 conti dal 1° al 31 dicembre 2024.
- Fino a 1.150 conti al mese a partire dal 1° gennaio 2025.
Questi limiti si applicano a tutte le piattaforme gestite dagli attuali partner italiani, con l'eccezione dei conti già aperti durante le campagne di raccolta fondi attualmente in corso, cominciate prima del 30 ottobre 2024.
Lemonway si impegna a rispettare le direttive della Banca d'Italia e a supportare i partner e clienti che, tuttavia, a causa di queste restrizioni potrebbero ricevere il diniego per l’apertura di nuovi wallet digitali.
Tacita è un’azienda italiana che, dal 2011, si dedica alla progettazione e produzione di motociclette elettriche ad alte prestazioni, pensate sia per uso stradale che fuoristrada. La società ha ottenuto il primo brevetto industriale nel 2012 e ha rapidamente attirato l’attenzione debuttando con il suo prototipo al Merzouga Rally, diventando la prima moto elettrica al mondo a competere in un rally africano. Questa esperienza ha consentito di testare la tecnologia in condizioni estreme, portando al continuo perfezionamento del modello e delle soluzioni tecniche, tra cui motore con cambio integrato e raffreddamento a liquido, oltre a batterie ad alte prestazioni.
Nel corso degli anni, Tacita ha ampliato la sua gamma di prodotti migliorando e introducendo modelli come T-Race (specialmente Enduro e Motard) e T-Cruise, con una particolare attenzione al rispetto dell'ambiente, come dimostrato dalla creazione di T-Station, un carrello porta-moto a pannelli fotovoltaici per una ricarica completamente ecosostenibile. Nel 2016, la società ha ottenuto il suo secondo brevetto industriale e dal 2018 ha iniziato a diversificare il proprio campo di azione collaborando a progetti innovativi, come l’elettrificazione di una Fiat 500 e la realizzazione di un jet-ski elettrico.
Dal 2022, Tacita ha rafforzato la sua presenza a livello internazionale grazie a una joint venture con la società indiana Okinawa, leader nel settore degli scooter elettrici, mirando a espandere la propria offerta nei mercati dell'Asia orientale. Con un nuovo management e una strategia rinnovata, nel 2023 l'azienda ha internalizzato la produzione di componenti chiave, portando all'80% il controllo della filiera produttiva interna. Parallelamente, ha lanciato un importante rebranding e una nuova strategia di marketing, con l'obiettivo di consolidare la sua posizione nel settore della mobilità elettrica sostenibile e proiettarsi verso una crescita ambiziosa fino al 2027.